Il contributivo per anzianità votato da cassa forense è contra legem.
Il sistema retributivo di calcolo delle prestazioni perviene a regime con la Legge 30 aprile 1969, n. 153.
In evidenza
Nel modello retributivo la pensione è commisurata alle retribuzioni percepite negli ultimi anni di attività. La sostenibilità finanziaria del sistema dipende, sostanzialmente, dall’equilibrio tra lavoratori attivi e pensionati.
Nel corso degli anni, il costante invecchiamento della popolazione italiana unitamente all’andamento demografico, hanno segnato la crisi del modello retributivo, avviandone il processo di rivisitazione.
La Legge 8 agosto 1995, n. 335 di “riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare” (c.d. riforma Dini) introduce il sistema di calcolo contributivo, disponendone la totale applicazione nei confronti di tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996.
Il sistema contributivo rappresenta una forma più equa di determinazione della prestazione pensionistica, in quanto pone in diretta correlazione quanto versato con quanto il soggetto verrà a percepire; i contributi accantonati (c.d. montante) vengono, infatti, convertiti in rendita attraverso coefficienti di trasformazione calcolati in ragione dell’età di pensionamento e della conseguente attesa di vita.
La transizione al modello contributivo è stata completata con l’entrata in vigore del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 (c.d. riforma Fornero).
Il sistema contributivo è stato esteso infatti a tutte le anzianità maturate a decorrere dal 1° gennaio 2012, con applicazione del calcolo “pro rata”.
Altre Notizie della sezione
Ma forse l’obiettivo era Elly Schlein e la sua sinistra sinistra
21 Novembre 2025Dalle esternazioni di Garofani emergono crepe nel campo progressista: la sinistra di Schlein non convince e torna l’idea di un “Prodi del 2027”, mentre la politica guarda già alla prossima corsa al Quirinale.
L’azzardo
20 Novembre 2025È presto per dire con certezza degli effetti di quella che appare, sulle prime, una crepa nei rapporti tra la maggioranza di Governo e il Quirinale.
Tributaristi e Intelligenza Artificiale regole, deontologia e opportunità
19 Novembre 2025Domani il XXIV Convegno Nazionale Int.
