Silvana Sciarra nuova presidente della Corte costituzionale
Sostituisce Giuliano Amato ed è stata eletta con 8 voti a favore

Silvana Sciarra è la nuova presidente della Corte costituzionale: l’esperta di diritto del lavoro, che sostituisce Giuliano Amato, è stata eletta con 8 voti a favore, a fronte dei 7 ricevuti da Daria de Pretis che ora, assieme al collega Nicolò Zanon, ricoprirà il ruolo di vicepresidente.
Per la seconda volta, dunque, la Consulta avrà una presidente donna dopo l’attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia, che era stata la prima a ricoprire questo ruolo. Alla professoressa Sciarra accademica e grande studiosa di diritto del lavoro arrivano gli auguri di buon lavoro delle Avvocate e dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Tatiana Biagioni, presidente AGI: «Ricordiamo con piacere, e come un grande onore, la sua partecipazione alla video-tavola rotonda con i quattro giudici di matrice giuslavorista della Corte Costituzionale in occasione del Convegno AGI di Bologna del 2018 e il suo intervento in streaming sullo Statuto dei lavoratori in un altro evento AGI da remoto durante la pandemia, nel 2020. Conoscendo la sua sensibilità non possiamo che essere certi dell’attenzione che porrà sui temi del lavoro».
Altre Notizie della sezione

Progetto straordinario PintoPaga
03 Ottobre 2025La nota del Ministero della Giustizia.

Riforma 231: chiarezza e incentivi per le imprese
02 Ottobre 2025Aiga presenta a Roma la proposta di revisione del d.lgs. 231/01: più certezza normativa, strumenti premiali e prevenzione dei reati ambientali.

Compensazione dei crediti da gratuito patrocinio.
26 Settembre 2025Sino al 31 ottobre è aperta la “finestra temporale”.