Medici di famiglia: al via la scuola nazionale di vaccinologia Fimmg
L'obiettivo della scuola, realizzata dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale, è far diventare i medici un punto di riferimento per i colleghi nel settore
In evidenza

Sono 40 i medici, provenienti da tutta Italia, che quest’anno prenderanno parte al corso, che prevede webinar e incontri in presenza. La scuola terminerà in primavera e tratterà un ricco programma con contenuti scientifici e manageriali.
“Grazie alla scuola di vaccinologia in medicina generale, diamo il via alla formazione di giovani medici di medicina generale che siano esperti nel management della prevenzione vaccinale, a disposizione delle nostre sezioni per le fasi negoziali ed organizzative”, ha spiegato la responsabile dell’area Vaccini della Fimmg, Tommasa Maio. “Figure formate in ambito gestionale che potranno essere di supporto alle aziende sanitarie, alle Regioni, alle Commissioni nell’organizzazione delle campagne vaccinali, mettendo a disposizione l’esperienza della medicina generale in questi ambiti. Tutto questo anche per fare in modo che i medici di famiglia non debbano più affrontare le difficoltà gestionali ed organizzative che esistono da sempre e che hanno reso ancor più critici gli ultimi due anni”, ha aggiunto. In una nota, la Fimmg ha inoltre ricordato che, nonostante le difficoltà del sistema, i medici di medicina generale sono riusciti in piena emergenza Covid a garantire in sicurezza la vaccinazione antinfluenzale a 13,5 milioni di cittadini, consentendo (stando ai numeri del ministero della Salute della Campagna 2020-2021) il raggiungimento delle coperture più alte degli ultimi 16 anni.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.