Enpam. Sì ai contratti libero-professionali nelle Asl
Oliveti: in caso di carenze ingaggiare medici abilitati e specializzandi
In evidenza

“Per tamponare le carenze di organico, è giusto e sensato che le aziende sanitarie siano messe nelle condizioni di ingaggiare medici abilitati e specializzandi con contratti libero-professionali”: a pensarla così l’Enpam, l’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri italiani, in riferimento a una proposta formulata dal presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Giovanni Migliore.
“Permettere per un periodo temporaneo di due-tre anni di chiamare rinforzi con incarichi libero-professionali aiuterebbe in effetti a ridurre le liste d’attesa, sfruttando risorse che forse l’Italia non sa di avere”, osserva il presidente della Cassa dei ‘camici bianchi’ Alberto Oliveti.
“Mentre negli ospedali e nelle aziende sanitarie c’è crisi di personale, abbiamo a disposizione un bacino di laureati con almeno 6 anni di dura preparazione sulle spalle che attendono solo di prendersi cura della salute dei cittadini e di essere così anche valorizzati professionalmente”, prosegue. La proposta della Fiaso, sottolinea infine, in una nota, l’Enpam, “rafforzerebbe il sistema pensionistico della categoria, poiché i contributi andrebbero al fondo di previdenza generale gestito dall’Ente”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.