A Milano presentato il Nono Report di Itinerari Previdenziali sugli Investitori Istituzionali .
È stato presentato, ieri 6 settembre a Milano, il Nono Report curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali che “si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita mappatura degli investitori istituzionali italiani”
In evidenza

“Dopo una breve analisi quantitativa per iscritti e patrimonio dei principali fondi pensione aperti e PIP il documento analizza in maniera dettagliata fondi pensione negoziali e preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria, Compagnie di Assicurazione e forme di assistenza sanitaria integrativa, vale a dire di tutti quei soggetti che – pur operando con schemi differenti – rappresentano i principali player istituzionali operanti del Paese”.
“Nel dettaglio, il Report indaga l’universo di questi operatori in termini di numerosità, aderenti attivi e pensionati (per i fondi pensione e le Casse previdenziali), dimensione patrimoniale, composizione e diversificazione dei patrimoni, investimenti dedicati all’economia reale italiana, e infine, cataloga i soggetti gestori ai quali tali investitori istituzionali affidano i propri patrimoni sia direttamente (tramite mandati di gestione) sia indirettamente (mediante l’acquisto di fondi d’investimento). Dalla rilevazione, si ricavano una serie di classifiche dimensionali – per iscritti e patrimoni dei singoli investitori istituzionali e per risorse affidate ai singoli gestori – che consentono di disporre in modo semplice e immediato di informazioni altrimenti non disponibili in forma aggregata”.
Il Report “Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori” è stato presentato a Milano, all’interno di Palazzo Mezzanotte, nel corso di un appuntamento dedicato al mondo della finanza: un’occasione per offrire a tutti i presenti – giornalisti, investitori, gestori e altri operatori di settore – una panoramica dell’ampio universo degli investitori istituzionali del Paese.
Se, a tale scopo, l’incontro si è aperto con i componenti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, chiamati a illustrare le principali evidenze emerse dall’indagine relativa all’anno 2021, a seguire gli spunti offerti saranno discussi, e messi a fattor comune anche grazie alla condivisione di esperienze e best practice sulle modalità di gestioni patrimoniali adottate, dai rappresentanti degli Enti indagati nel corso di una tavola rotonda. Come da tradizione, gli esponenti della politica e delle autorità di vigilanza concluderanno infine il convegno commentando le principali novità che interessano il settore.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.