Inarcassa, le aggregazioni vanno incoraggiate
Santoro commenta l’altolà del min. Lavoro a modifiche contributo Stp
In evidenza
“In qualità di amministratori di previdenza, abbiamo il dovere di ribadire al Governo, impegnato nella ripresa del Paese, le nostre istanze, affinché correggano carenze, dubbi applicativi e squilibri manifestati dall’attuale disciplina delle Stp, Società tra professionisti”: a dichiararlo il presidente di Inarcassa (la Cassa pensionistica degli ingegneri e degli architetti) Giuseppe Santoro, alla luce della risposta odierna negativa del ministero del Lavoro all’interrogazione parlamentare del senatore di FdI Andrea de Bertoldi, che chiedeva se vi fosse la possibilità di effettuare modifiche al fenomeno della duplicazione del contributo integrativo dovuto alle Casse di previdenza private.
“Per non finire marginalizzati dai mercati, la strada da percorrere non può che essere quella dell’aggregazione, laddove ogni attore conserva la propria identità, mantenendo la propria autonomia, anche alla luce di quelle specificità che caratterizzano ciascuna professione, per sfruttare al meglio le economie di scala.
Se il nostro Paese vuole tornare a correre – conclude Santoro – alle Istituzioni spetta l’onere di incoraggiare lo sviluppo delle diverse forme di aggregazione societaria, semplificando la burocrazia, chiarendo la normativa e, soprattutto, snellendo la fiscalità, al fine di porre in essere condizioni migliori per competere sul mercato del lavoro”.
Altre Notizie della sezione
La persona al centro: la professione di CdL
24 Dicembre 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca alla luce dell’udienza con il Santo Padre.
Manovra, lo scontro sui decreti
23 Dicembre 2025Durante la sessione di bilancio riaffiora il tema di un decreto-legge di accompagnamento. Tra vincoli costituzionali, prassi consolidate e margini di discrezionalità del Quirinale.
Basta toghe sacre
22 Dicembre 2025La giustizia non è supereroi.
