Piacenza Sabato in Basilica il primo Requiem scritto in Italia per le vittime del Covid
Concerto alle 21.15 della 15Orchestra diretta da Marco Beretta
In evidenza

È il primo Requiem scritto in Italia per le vittime del Covid e verrà eseguito dopodomani, sabato 25 giugno, alle 21.15 in Santa Maria di Campagna dalla “15Orchestra” diretta da Marco Beretta, autore della liturgia per soli, coro e orchestra (“Requiem Covid-19”) pensato nel terribile periodo del lockdown, quando le sirene delle ambulanze non davano tregua. «Aspettando il silenzio – spiega il maestro Beretta – ho dato voce, o meglio suono, alle mie angosce». Solisti del Requiem (della durata complessiva di un’ora e composto da Introito, Sequenza, Offertorio, Communio), Ana Isabel Lazo, soprano, Erica Zulikha Benato, mezzosoprano, Riccardo Benlodi, tenore, Emil Abdullaiev, basso, Marco Beretta, compositore e direttore d’orchestra, con Maria Lyasheav maestro collaboratore. L’appuntamento rientra nel programma delle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.