Lavoro autonomo e professioni: il convegno di Confcommercio sulle attualità e prospettive
Si tratta di professioni che nascono e si sviluppano sulla base dei mutamenti del mercato trovando nella forma del lavoro autonomo spesso la miglior espressione
Confcommercio professioni rappresenta non solo le professioni ordinistiche o quelle ricomprese in albi e ruoli, ma anche i professionisti non ordinistici: circa 429 mila persone in Italia che operano per la quasi totalità nel mercato dei servizi e sono cresciute nell’arco di 11 anni di quasi l’89%. Si è parlato di questo al convegno ‘Lavoro autonomo e Professioni – attualità e prospettive’ organizzato da Confcommercio Professioni a Genova nella sede di Confcommercio.
Si tratta di professioni che nascono e si sviluppano sulla base dei mutamenti del mercato trovando nella forma del lavoro autonomo spesso la miglior espressione. Vanno però create le condizioni di contesto adeguate per favorirne la scelta di autonomia in modo consapevole. In un mondo in continua evoluzione, le nuove tecnologie hanno aperto ulteriori possibilità di lavoro, creando professioni che necessitano di rappresentanza e tutela.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
