Assolto Giuliani, l'ex presidente del Consiglio dei notai
La decisione del Gup di Roma. Il professionista era stato accusato si aver avviato un procedimento disciplinare contro una persona "per inimicizia"
In evidenza

Prosciolto in udienza preliminare, per insussistenza del fatto, l’ex presidente del consiglio notarile di Roma e del consiglio nazionale del notariato, Cesare Felice Giuliani, che era accusato di abuso d’ufficio. I fatti, risolti dal giudice della Capitale, Livio Sabatini, facevano riferimento ad un procedimento disciplinare che riguardava l’ex pm Andrea Mosca. Secondo le contestazioni Giuliani non aveva fatto un passo indietro quando c’era da trattare il caso del collega.
Questa circostanza aveva portato ad un esposto dello stesso Mosca. In una nota i difensori di Giuliani, gli avvocati Renato Borzone e Riccardo Vitale, hanno spiegato: “La decisione del gup di Roma rappresenta il primo passaggio per ripristinare l’onore e la dignità del nostro assistito, coinvolto suo malgrado in una serie di accuse infondate e surreali”. Insomma – si aggiunge – “la difesa ritiene che questa decisione rappresenti un sia pur parziale momento di affermazione della giustizia a carico di colui che era all’epoca un rappresentante delle istituzioni”.
Altre Notizie della sezione

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.