Ente pluricategoriale, contributo integrativo a 4%
Epap, via libera ministeri vigilanti, aumento andrà sui montanti
In evidenza

I ministeri vigilanti delle Casse di previdenza private (Lavoro ed Economia, ndr) hanno appena approvato le modifiche al Regolamento per l’attuazione delle attività statutarie dell’Epap (Ente pluricategoriale, cui sono associati dottori agronomi e forestali, geologi, fisici, chimici ed attuari), la cui efficacia decorre dal 16 aprile scorso, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del testo.
Lo fa sapere la stessa Cassa professionale presieduta da Stefano Poeta.
Tra le principali novità del Regolamento, c’è l’incremento dell’aliquota per il calcolo del contributo integrativo (la quota a carico del cliente del professionista, indicata in fattura, ndr) che cresce dal 2% al 4%. E l’aumento di due punti percentuali, indica Poeta, “andrà tutto sui montanti contributivi degli iscritti, in modo da incidere favorevolmente sull’ammontare della loro futura pensione”.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.