Inarcassa, 377 milioni per finanziamenti Covid da marzo 2020
Opportunità per ingegneri e architetti iscritti fino a fine febbraio 2022
In evidenza
“Da marzo 2020 a fine febbraio 2022, sono stati erogati circa 377 milioni di euro per 16.500 finanziamenti, cui si aggiungono ulteriori 40 milioni, relativi a 1.550 richieste in perfezionamento”: lo ha reso noto Inarcassa, l’Ente di previdenza ed assistenza degli architetti ed ingegneri liberi professionisti, tirando le somme su una delle iniziative avviate per aiutare gli iscritti a fronteggiare l’emergenza Covid-19, ossia le sovvenzioni con contributo in conto interessi al 100% a carico della stessa Cassa privata.
Fino al 31 marzo “si potevano richiedere da un minimo di 5.000 euro fino ad un limite di 50.000 euro, da restituire in un periodo massimo di 6 anni (di cui uno di preammortamento), laddove l’Ente, oltre agli interessi, versa anche le spese di istruttoria e di incasso rate”.
“Non era mai stata messa in campo da un ente di previdenza – ha affermato il presidente Giuseppe Santoro – un’attività che coinvolgesse un così elevato numero di liberi professionisti, a cui è stata offerta la possibilità di disporre di 417 milioni per ripartire, con tutti gli interessi pagati da Inarcassa. Una cifra non indifferente per chi, come noi, è costantemente sotto i riflettori della vigilanza ed è assoggettato alle regole stringenti della sostenibilità”, ha chiuso il vertice dell’Ente.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
