L’Inpgi continuerà a tutelare i giornalisti autonomi
La Presidente della Cassa, parte più in crescita e più fragile categoria
In evidenza
L’Inpgi, l’Istituto di previdenza ed assistenza della professione giornalistica, “continuerà a tutelare la parte in crescita della nostra professione, quella degli autonomi, che è la parte più debole e che ha bisogno di maggiori tutele e garanzie”. A parlare così la presidente dell’Inpgi, Marina Macelloni, nel corso del seminario a palazzo Wedekind, promosso insieme al Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, per inquadrare le modalità del passaggio della Gestione principale dell’Inpgi (quella cui sono assicurati i dipendenti delle aziende editoriali) all’Inps, come stabilito nella manovra economica del 2022.
“Siamo riusciti, nel corso di una crisi industriale di cui non si vede la fine – ha scandito – ad ottenere la miglior soluzione possibile per i giornalisti dipendenti e pensionati”, nonché per il personale dell’Inpgi, ha chiuso Macelloni.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
