PROROGHE FUORI TEMPO MASSIMO
La circolare di Fondazione Studi consulenti n. 18 con le principali novità fiscali della legge di conversione del D.L. n. 146/2021
La conversione in legge del collegato fiscale alla legge di bilancio per il 2022 approda sulla Gazzetta Ufficiale fuori tempo massimo per garantire l’efficacia di alcune proroghe di termini accordate dal Legislatore. Un esempio tra tutte riguarda le rate scadute nel 2020 con riferimento a rottamazione-ter e saldo e stralcio per cui il termine prorogato dalla legge 17 dicembre 2021 n. 215, di conversione del D.L. n. 146/2021, era fissato al 9 dicembre. Nella circolare di Fondazione Studi n. 18 del 23 dicembre 2021 si passano in rassegna le principali novità fiscali contenute nella norma di legge e si evidenziano le modifiche apportate durante l’iter di conversione. Al suo interno si illustrano quindi le rimessioni in termini previste, le modifiche alla disciplina vigente negli ambiti del controllo formale delle dichiarazioni precompilate e in quello del limite all’uso del contante, le nuove disposizioni sull’Imu prima casa.
Altre Notizie della sezione
I RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI SU CASSA FORENSE
19 Marzo 2026È stata pubblicata sul sito della Corte dei conti la determinazione n. 31 del 12.02.2026 sull’esercizio 2023 di Cassa forense che tiene però conto anche di tutti gli eventi successivi, in particolare della riforma previdenziale entrata in vigore il 1° gennaio 2025.
DENTRO IL FUTURO TRA GIOVANI, IA E LEGALITÀ
18 Marzo 202620-21 marzo a Torino Congresso interregionale e Assemblea Consigli provinciali dei Consulenti del Lavoro di Piemonte e Valle d'Aosta.
DECRETO BOLLETTE: SI APRE UNO SPIRAGLIO PER I PROFESSIONISTI
17 Marzo 2026Dopo la denuncia Lapet, parlamentari presentano correttivi. Falcone: superare marginalizzazione e rafforzare la rappresentanza del comparto professionale.
