Crescita solo con il lavoro e la realizzazione personale
Pierluigi Ciocca a "Marshall": il divario tra ricchi e poveri come ostacolo allo sviluppo economico
In evidenza
L’economista Pierluigi Ciocca, già membro del Direttorio della Banca d’Italia e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, è l’ospite del nuovo appuntamento del venerdì con “Marshall”. “Ricchi e poveri. Storia della diseguaglianza” il suo ultimo saggio, edito da Einaudi, in cui si affronta il tema delle disparità economiche e di come queste rappresentino un reale ostacolo allo sviluppo. Al centro dell’intervista ancora una volta le opportunità lavorative intese, non solo come strumento utile a ridurre la povertà, ma anche a contribuire alla realizzazione personale e quindi sociale degli individui. Un passaggio possibile solo attraverso formazione e interventi di welfare mirati. In conclusione di puntata, si torna a parlare di un media storico come la radio, i cui dati di ascolto in questo momento in Italia sembrano essere decisamente più incoraggianti.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
