La contribuzione integrativa
A "Le vostre pensioni" tutto su come funziona e quali attività di assistenza vengono finanziate
A cosa serve e a quanto ammonta il contributo integrativo che il professionista versa alla propria cassa di appartenenza? Su questo tema ruota la settima puntata de “Le vostre pensioni” che ospita Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Mauro Zanella, Consigliere d’Amministrazione Enpacl, che si sofferma sui contributi integrativi dovuti all’Enpacl dai Consulenti del Lavoro. Si tratta di versamenti destinati al finanziamento dei trattamenti pensionistici personali o con finalità di aiuto ed assistenza verso gli iscritti. Sono pari al 4% del volume d’affari Iva, dovuti in una misura minima annuale e vengono applicati, come maggiorazione, su tutti i compensi relativi all’esercizio dell’attività professionale ed assimilati. Focus, inoltre, sulle principali attività di assistenza e sostegno che vengono finanziate, compresi i corsi di alta formazione a sostegno degli iscritti.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
