La contribuzione integrativa
A "Le vostre pensioni" tutto su come funziona e quali attività di assistenza vengono finanziate
In evidenza
A cosa serve e a quanto ammonta il contributo integrativo che il professionista versa alla propria cassa di appartenenza? Su questo tema ruota la settima puntata de “Le vostre pensioni” che ospita Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Mauro Zanella, Consigliere d’Amministrazione Enpacl, che si sofferma sui contributi integrativi dovuti all’Enpacl dai Consulenti del Lavoro. Si tratta di versamenti destinati al finanziamento dei trattamenti pensionistici personali o con finalità di aiuto ed assistenza verso gli iscritti. Sono pari al 4% del volume d’affari Iva, dovuti in una misura minima annuale e vengono applicati, come maggiorazione, su tutti i compensi relativi all’esercizio dell’attività professionale ed assimilati. Focus, inoltre, sulle principali attività di assistenza e sostegno che vengono finanziate, compresi i corsi di alta formazione a sostegno degli iscritti.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
