MARCELLO PACIFICO È IL NUOVO PRESIDENTE ANF.
Lo ha eletto il Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale Forense che ha il rinnovato gli organi associativi che resteranno in carica per il prossimo triennio.
In evidenza
Il “parlamentino” dell’Anf lo ha preferito a Paolo Zucchi della sede di Parma, superato per 16 voti (79-63) a conclusione di una emozionante votazione che ha tenuto col fiato sospeso i consiglieri. Pacifico si presentava come un outsider di fronte al titolato avversario, attuale delegato di Cassa Forense, in precedenza delegato Oua e consigliere dell’Ordine forense di Parma, sostenuto dalle grandi sedi Anf di Bergamo, Parma, Bologna e Busto Arsizio. A favore di Pacifico si sono invece espresse le sedi del centro sud, quali Bari, Taranto, Napoli, Roma, le isole ed alcune del nord, come Verona, Vicenza, Torino, etc. Vicepresidenti sono stati eletti Gino Canale di Napoli e Mario Santoro di Torino. Il Consiglio Nazionale ha eletto poi il nuovo segretario generale ed il Direttivo. A racccogliere la difficile eredità di Ester Perifano, che ha lasciato dopo 6 anni a conclusione di un doppio mandato che ha visto crescere enormemente l’ANF in ogni settore, è Luigi Pansini di Bari, già componente del direttivo uscente. Con lui Ajello di Sassari, Biagiotti di Firenze, Cappelluto di Parma, Fiorillo di Salerno, Gasparini di Busto Arsizio, Bertino di Bergamo, Delucca di Bologna, Moretti di Taranto, Numis di Napoli e Zanello di Bologna. Del Consiglio Nazionale fanno parte Giuseppe Amicarelli e Lola Aristone di Pescara, Angelita Calandra di Teramo e Maria Sichetti di Vasto, entrata quest’ultima a far parte del Collegio dei Sindaci revisori.
Altre Notizie della sezione
SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
30 Gennaio 2026I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
ANTISEMITISMO, IL TESTO BASE DEBUTTA AL SENATO
28 Gennaio 2026Nella Giornata della Memoria la Commissione Affari costituzionali adotta il ddl del leghista Massimiliano Romeo. Si apre la fase degli emendamenti, tra appelli all’unità e divisioni trasversali sul saluto romano. Segre chiede “ampia convergenza”, La Russa punta all’Aula a marzo.
