Conversione Sostegni-bis, le ulteriori novità fiscali
La circolare n. 13/2021 di Fondazione Studi con l'analisi dei nuovi contributi a fondo perduto concessi dalla legge n.106/2021
In evidenza
In continuità con la precedente circolare n.12 del 3 agosto, che aveva esaminato le novità fiscali introdotte in fase di conversione del decreto Sostegni-bis con la legge 23 luglio 2021 n.106, arriva un nuovo documento che analizza le ulteriori novità apportate dalla legge di conversione. Tra conferme in tema di scadenze fiscali e nuovi bonus, il provvedimento ha preso avvio con una nuova tranche di finanziamenti a fondo perduto che la circolare n. 13 di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro del 5 agosto 2021 esamina con una trattazione del riconoscimento del contributo anche ai soggetti con ricavi o compensi compresi tra i 10 e i 15 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019. Spazio anche per le misure di sostegno a favore dei settori del wedding, intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie insieme a quello dell’Hotellerie-Restaurant-Cafè (HORECA) per i quali sono stati stanziati contributi a fondo perduto per un importo massimo di 60 milioni di euro nel corso del 2021.
L’abrogazione del comma 9 dell’articolo 6-bis del decreto Ristori e del comma 2 dell’articolo 10-bis dello stesso decreto, con i conseguenti riflessi operativi sulle dichiarazioni dei redditi, l’estensione e la proroga del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda sono alcuni degli altri capitoli di approfondimento trattati dalla circolare in parallelo all’introduzione di misure a sostegno delle strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale e delle agenzie di animazione e l’introduzione di un credito d’imposta pari al 25% delle spese sostenute dalle imprese in attività di formazione professionale di alto livello dei propri dipendenti.
Altre Notizie della sezione
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
La procura di Palermo scaricò Falcone e Borsellino
10 Dicembre 2025Drammatica audizione in Antimafia del procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca: la pista nera vale “zero spaccato”, c’entrano invece l’insabbiamento dell’inchiesta mafia-appalti e l’isolamento a opera dei colleghi. Durissime accuse a Giammanco, Pignatone, Natoli e altri
