RdC e pressione fiscale frenano la ripresa
Intervista al Corriere della Sera del 21 giugno 2021, del Presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca
In evidenza
Siamo alle prime avvisaglie di ripresa ma il lavoro non ne sta beneficiando come dovrebbe. Diversi imprenditori denunciano che sempre più disoccupati rifiutano il posto offerto proponendo al più una loro occupazione in nero, in particolare dei settori della ristorazione, del turismo e dell’assistenza agli anziani. Intervistato dal Corriere della Sera del 21 giugno 2021, il Presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, evidenzia come siano diversi i motivi che spiegano questo fenomeno, “partendo dal possesso del reddito di cittadinanza e proseguendo con l’assenza di strumenti utili alla riconversione professionale ovvero con la pressione fiscale che primeggia in Europa”.
Altre Notizie della sezione
Separare le carriere, ultimo atto del nuovo processo accusatorio
10 Febbraio 2026L’autonomia giudiziaria diventa prevalenza, i partiti arretrano e il cittadino si allontana: il nodo irrisolto tra indipendenza e responsabilità.
Sapienza, incredibile: dopo giorni l’università ancora lontana dalla normalità
09 Febbraio 2026Servizi digitali parziali, studenti preoccupati, esami in analogico; autorità indagano, ripristino lento, futuri aggiornamenti attesi e sicurezza sotto scrutinio costante.
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
