Terzo settore: commercialisti e notai c’è crescente interesse per il comparto
Miani in apertura del webinar organizzato con il Notariato
In evidenza

Le professioni dei commercialisti e dei notai “sono protagoniste di una riforma importante”, quella del terzo settore, la cui revisione costituisce per il comparto una “svolta epocale”. Parola del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, che ha aperto, subito dopo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il webinar in cui si affrontano i temi del Registro unico nazionale del terzo settore, delle sue procedure e delle scelte che gli enti non profit dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Tra le considerazioni del titolare del dicastero di via Veneto, anche quella secondo cui non devono verificarsi “abusi” a scapito dei lavoratori che operano nel comparto. La riforma del terzo settore- ha aggiunto Orlando deve avere l’apporto delle professioni, dei notai e dei commercialisti in primo luogo”, ai quali “proprio la riforma assegna un ruolo di peculiare significato”, in termini di “trasparenza”, riguardo all’accessibilità dei documenti degli Enti, all’interno del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). L’iniziativa via web è introdotta dal presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani e dal consigliere nazionale del Notariato, Gianluca Abbate.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
02 Maggio 2025Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".