Freno sulle Pmi 'rosa',-10.678 nuove aziende nel 2020
Webinar La Sapienza, prima della pandemia 'trend' era positivo
In evidenza
L’avvento del Covid-19, lo scorso anno, ha frenato una crescita delle imprese ‘femminili’ che, “negli ultimi 5 anni, procedeva ad un ritmo molto più intenso” delle realtà produttive guidate dagli uomini: tra aprile e giugno 2020, infatti, “le iscrizioni di nuove aziende con titolari donne sono calate di 10.678 unità, rispetto allo stesso periodo del 2019”. Sono cifre affiorate nel corso del webinar organizzato dall’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio per gli studi di genere “Ipazia”, dal titolo “Female entrepreneurship in the crisis context”.
In percentuale, è stato riferito, la discesa delle nuove Pmi ‘rosa’ è stata pari al 42,3%, “superiore a quello registrato dalle attività maschili (-35,2%)”.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
