Covid: Confprofessioni, sussidi a oltre 32% iscritti a Casse
Bonus 600/1.000 euro soprattutto a biologi, psicologi e geometri
In evidenza
Mediamente, “si stima che un terzo (32,8%) dei liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza private abbia fatto richiesta della prima indennità prevista dal decreto “Cura Italia” e le categorie che hanno richiesto maggiormente tale indennità sono i biologi, gli psicologi e i geometri, con una percentuale di domande presentate superiore al 60% rispetto alle rispettive platee di riferimento”. Lo fa sapere Confprofessioni, l’organismo presieduto da Gaetano Stella, in audizione oggi nella Commissione Lavoro della Camera, che sta effettuando una indagine su pandemia e disuguaglianze nel mondo del lavoro.
“Seguono gli avvocati, gli ingegneri, gli architetti, i veterinari e gli infermieri con percentuali intorno al 50%.
Tutte le altre categorie si attestano sotto il 40%, mentre in coda, sotto il 12%, troviamo notai, farmacisti e i professionisti che operano nel settore agricolo”, sottolinea la Confederazione delle varie categorie di autonomi.
Altre Notizie della sezione
Casse previdenziali, serve una riforma per garantire il futuro
15 Luglio 2026Sentenza del Tribunale di Roma e rilievi della Bicamerale riaprono il dibattito su governance, controlli e sostenibilità delle Casse.
Pensione avvocati, la Cassazione boccia il simulatore di Cassa Forense
15 Luglio 2026Il calcolatore online è solo orientativo: per la pensione servono dati ufficiali o una Ctu.
Fondazione Inarcassa, Felice De Luca è il nuovo presidente
15 Luglio 2026Architetto torinese, succede al napoletano Andrea De Maio.
