Penalisti pronti a "forti iniziative di protesta" contro le disfunzioni del portale telematico
Convocata d'urgenza per ieri pomeriggio la Giunta dell'Unione camere penali: pregiudicato il diritto di difesa
In evidenza
La Giunta dell’Unione è convocata in via di urgenza per oggi pomeriggio. All’ordine del giorno le iniziative di protesta da assumere di fronte alla “perdurante, insostenibile disfunzione del portale telematico, segnalate da ogni parte d’Italia, che sta pregiudicando gravemente l’esercizio del diritto di difesa dei cittadini”.
Per i penalisti le disfunzioni sono “aggravate dalla ingiustificabile disposizione che ne rende obbligatorio l’uso, precludendo la possibilità di depositare gli atti anche con le modalità e nelle forme tradizionali”.
“La babele regolamentare – proseguono – che si sta determinando in tutti i fori d’Italia esige risposte chiare e non più rinviabili”. Per queste ragioni la Giunta valuterà la adozione di forme di protesta “adeguate alla gravità della situazione determinatasi in tutti gli uffici giudiziari italiani”.
Inoltre, i penalisti rilevano come sia fino ad oggi rimasta senza riscontro la “ragionevole richiesta di ripristinare, in via transitoria, le modalità tradizionali di deposito degli atti difensivi e di accesso ai fascicoli processuali”.
Altre Notizie della sezione
La Camera Penale E. Lopartdi jr. de L’Aquila alle urne
10 Febbraio 2026Eletto il direttivo
La Camera Penale ‘Ugo Palermi ‘ di Ascoli Piceno alle urne
10 Febbraio 2026Rinnovato il direttivo
La Camera Penale di Siena e Montepulciano alle urne
10 Febbraio 2026Rinnovato il direttivo
