Quando si attua la sorveglianza sanitaria?
Tutto quello che c'è da sapere nell'ultima puntata di "Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro"
In evidenza
I fattori di rischio sul posto di lavoro possono determinare, dopo periodi più o meno lunghi di esposizione, una malattia da lavoro. Pertanto, il datore di lavoro, oltre ad adottare misure tecniche, organizzative e procedurali deve far sottoporre i lavoratori ad un controllo sanitario per valutare l’idoneità a svolgere l’attività lavorativa. Al centro dell’ultima puntata di “Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro” la sorveglianza sanitaria e i casi di obbligatorietà e non. Con Giampiero Dato, formatore ed esperto in sicurezza, e il Dott. Pasquale di Palma, dirigente medico Inail, si farà il punto su quali visite mediche comprende la sorveglianza sanitaria, quando si attua, quali informazioni deve contenere la cartella sanitaria di rischio e molto altro ancora.
Altre Notizie della sezione
Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto
02 Febbraio 2026Si tratta di un ventiduenne individuato dai filmati. Altri due arresti e 24 denunciati dalla polizia di Stato
Cassazione, stop allo scontro tra poteri
30 Gennaio 2026All’inaugurazione dell’anno giudiziario appelli a razionalità e collaborazione tra politica e magistratura. Nordio: «L’indipendenza delle toghe è un principio non negoziabile», mentre la Cassazione avverte: le lacerazioni istituzionali minano la fiducia nella giustizia.
LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA SPIEGATA PUNTO PER PUNTO
29 Gennaio 2026La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e l'istituzione di un doppio Consiglio superiore della magistratura e di un'Alta Corte disciplinare.
