Prima puntata di "Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro"
Principi generali, a partire dal D.Lgs. n. 81/2008, con la partecipazione di Cesare Damiano e la Prof. Maria Giovannone
In evidenza
Prosegue la rubrica della web tv di Categoria “Opportunità professione”, questa volta per dare spazio ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una materia complessa, che con la pandemia da Covid-19, proclamata l’11 marzo 2020 dall’OMS, è diventata prioritaria in ogni piccola, media e grande realtà aziendale. In questa prima puntata focus su finalità e struttura del Testo Unico di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), il punto di riferimento normativo in Italia della sicurezza, che ha posto le basi per un modello culturale innovativo di gestione e prevenzione del rischio. Ospiti: la Prof. Maria Giovannone, Professore aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro dell’Università di Roma Tre, e Cesare Damiano, attualmente componente del CdA Inail e Ministro del Lavoro negli anni in cui il T.U. è stato approvato, per analizzare aspetti positivi e criticità ancora esistenti a 13 anni dall’emanazione del provvedimento e riflettere sull’importanza per le aziende di investire in sicurezza.
Altre Notizie della sezione
Semestre Filtro 2025: cosa sta succedendo davvero?
18 Dicembre 2025Il Semestre Filtro, introdotto come meccanismo per garantire la selezione degli studenti universitari, si è rivelato una procedura più complicata del previsto.
Cosa succede a pensioni e Tfr con i nuovi emendamenti alla manovra
17 Dicembre 2025Il governo presenta un nuovo maxi emendamento da 3,5 miliardi di euro per sostegno alle imprese, zes e credito d'imposta.
L’Intifada globale. Ovunque c’è un ebreo, lì c’è un fronte
16 Dicembre 2025L’attentato di Sydney (in capo a dieci anni di attacchi antisemiti) di nuovo non è contro una rappresentanza diplomatica o militare, ma contro i civili.
