Consulenti aziendali, stop al bando Anpal Servizi
Sospesa la ricezione delle domande di partecipazione a seguito dell'intervento del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro
In evidenza
È stato sospeso, dopo l’intervento del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di consulenti per la produttività aziendale e l’equilibrio vita-lavoro indetto da Anpal Servizi. In seguito alla pubblicazione del bando il Consiglio Nazionale era intervenuto il 30 dicembre scorso sottolineando sui propri canali social come l’avviso sembrasse violare contenuti e prerogative della Legge n. 12/79, la norma che regolamenta la professione e l’ordinamento dei Consulenti del Lavoro, con focus sulla riserva di legge contenuta nell’art. 1 che istituisce l’Ordine e ne disciplina la professione. “La logica alla base di queste iniziative non isolate è quella della disintermediazione del mercato del lavoro, intervenendo senza alcuna preventiva informativa e coordinamento con la rete dei servizi per il lavoro” – si legge nelle motivazioni a cura del CNO. “Iniziative non consone al principio cui è ispirato il mercato del lavoro italiano: la collaborazione tra pubblico e privato. L’art. 1 del D.Lgs. n. 150/15 stabilisce infatti che nella rete dei servizi per il lavoro coesistano i soggetti pubblici e i privati, in parità, e che l’Anpal coordini tale rete dei servizi per le politiche del lavoro”. Immediata la risposta di Anpal Servizi che accogliendo le motivazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine ha momentaneamente sospeso, proprio a partire dal 30 dicembre, la ricezione delle domande di partecipazione.
Altre Notizie della sezione
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
Luigi Di Maio tira una bordata a Conte, coccole per Meloni e Tajani
12 Dicembre 2025"La stabilità politica e di governo degli ultimi anni ha permesso all’Italia di essere percepita come un attore affidabile" dice l'inviato Ue nel Golfo, che sulla differenza di consensi fra FdI e M5S è lapidario: "La differenza la fa sempre il leader".
Bernini contestata ad Atreju dagli studenti Udu sul semestre filtro di Medicina
12 Dicembre 2025Tra accuse, insulti e proteste sul nuovo accesso a Medicina, la ministra scende dal palco per affrontare gli studenti: il semestre filtro diventa il punto più esplosivo della kermesse romana.
