Adepp, 96 mld patrimonio, 50% è in fondi comuni
Il rapporto sugli investimenti delle Casse previdenziali illustrato oggiL
In evidenza
Sfiora i 96 miliardi di euro, al 31 dicembre scorso, il patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti ed è in progressivo incremento, giacché ammontava a “circa 65,6 miliardi nel 2013”. Le cifre, già anticipate dal rapporto della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) diffuso a fine settembre, sono contenute nel dossier realizzato dall’Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati), che viene presentato oggi dal presidente Alberto Oliveti; una crescita delle risorse, viene spiegato, avvenuta anche alla luce di un saldo positivo delle entrate previdenziali del comparto che, complessivamente, è pari a “circa 20,6 miliardi nel periodo tra il 2013 ed il 2019”.
Inoltre, si legge, avanza il fenomeno della gestione dei beni degli Enti “indiretta”, tramite fondi comuni di investimento, che “è passata dal 24,9% degli attivi del 2013 a circa il 49,4% del 2019”.
Altre Notizie della sezione
Casse, trasparenza ancora un miraggio
27 Agosto 2026Gli iscritti devono pretendere controlli, competenza e pubblicità degli atti: alle elezioni non servono professori di diritto della navigazione.
Autonomia e solidità, nessuna ipotesi di fusione
24 Agosto 2026La Cassa Ragionieri chiarisce: nessuna fusione all’orizzonte. Autonomia, solidità patrimoniale e tutela degli iscritti restano le priorità.
Le Casse di Previdenza dei professionisti e le criticità di sistema
19 Agosto 2026Calo degli iscritti, pensioni in aumento e rendimenti decisivi: senza riforme strutturali, la sostenibilità futura rischia di deragliare.
