Gli infermieri marciano su Roma
Tre piazze, due sindacati, un paio di “movimenti”: il 15 ottobre a Roma gli infermieri manifesteranno così il proprio disagio.
Montecitorio, Piazza del Popolo, Circo Massimo. Giovedì 15 ottobre gli infermieri – seguendo rispettivamente i sindacati di categoria NurSind e Nursing Up – scenderanno in piazza per chiedere l’uscita dal comparto. Serve un’area contrattuale autonoma: questo il leitmotiv delle tre manifestazioni parallele che agiteranno Roma.
È una rivendicazione sbandierata ormai da tempo ai limiti dell’ossessione e, estremismi a parte, sembra davvero la strada che la professione deve battere per fare passi avanti concreti dal punto di vista contrattuale. Un naturale processo di maturazione della compagine infermieristica, che potrebbe trascinare dietro di sé tutte le altre professioni sanitarie.
Notizie Correlate
Scontro a Trento sulle radiografie chieste dagli infermieri in PS
01 Ottobre 2025La delibera provinciale che autorizza in via sperimentale gli infermieri di triage a richiedere radiografie per traumi minori divide: il sindacato radiologico parla di atto illegittimo e rischio per i pazienti, Opi Trento difende l’iniziativa come strumento per ridurre attese e migliorare l’efficienza.
Anche gli infermieri nella Consulta regionale Marche Professioni sanitarie
30 Maggio 2025Giuseppino Conti: "Passo avanti termini condivisione e ascolto".
Nursind (infermieri), ‘il ddl sulle prestazioni evita la paralisi’
17 Aprile 2025Bottega, 'Il Parlamento ha raccolto il nostro grido d'allarme'.
