Al Congresso Nazionale Forense l’Ocf rinnova la sua Assemblea
Eletti i 55 rappresentanti per il triennio 2025-2028. Al centro, le sfide della giustizia digitale e del rinnovamento professionale.
In evidenza
Sono stati proclamati i nuovi componenti dell’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense (OCF), che resterà in carica per il triennio 2025-2028.
L’elezione dei 55 rappresentanti dell’Avvocatura italiana, provenienti da tutti i distretti di Corte d’Appello, conferma la centralità dell’Ocf come sede di confronto unitario della categoria e di elaborazione politica sui temi della giustizia e della professione.
Il Presidente del Cnf Francesco Greco ha ringraziato l’Assemblea uscente per il lavoro svolto, ed ha rivolto i migliori auguri ai nuovi componenti.
«Il Congresso di Torino – ha dichiarato il coordinatore uscente Mario Scialla – ha rappresentato un passaggio fondamentale per la vita democratica dell’Avvocatura. L’Organismo Congressuale Forense nasce proprio dal Congresso e ne esprime la continuità: luogo di pluralismo, ma anche di responsabilità comune nel difendere i diritti e rafforzare il ruolo sociale dell’avvocato. L’auspicio è che la nuova Assemblea possa proseguire questo cammino con la stessa coralità che ha contraddistinto il mandato uscente».
La nuova Assemblea sarà chiamata a eleggere, nelle prossime settimane, l’Ufficio di Coordinamento, che guiderà l’Organismo nella prossima fase di attività, in un contesto in cui l’Avvocatura è chiamata a confrontarsi con le sfide dell’innovazione digitale, dell’accesso alla giustizia e della sostenibilità del sistema forense.
La composizione rispecchia la rappresentanza territoriale e associativa dell’intera Avvocatura, con un equilibrio tra componenti riconfermati e nuovi ingressi, tra cui numerose giovani professioniste e professionisti che testimoniano il rinnovamento in atto nella categoria.
Ecco la lista dei componenti dell’Assemblea OCF 2025–2028
Ancona – Andrea Necchi
Bari – Nicola Dammacco, Stefano Pio Foglia
Bologna – Luca Massari, Paolo Rossi, Giovanni Tarquini
Brescia – Silvia Viardi
Cagliari – Vito Cofano, Gianluigi Perra
Caltanissetta – Giuseppe Milano
Campobasso – Roberta Moscardino
Catania – Carmelo Bentrovato, Antonino Guido Distefano
Catanzaro – Francesco Calvelli, Mario Pace
Firenze – Alessandra Joseph, Paolo Oliva
Genova – Andrea Corrado
L’aquila – Federico Squartecchia
Lecce – Vincenzo Caprioli, Fedele Moretti
Messina – Andrea Pirri
Milano – Elisabetta Brusa, Valentina Masi, Alessandro Mazzone, Vincenzo Spezziga, Benedetto Tusa, Francesca Maria Zanasi
Napoli – Giovanni Barile, Loredana Capocelli, Lidia Caso, Antonio Famiglietti, Ottavio Pannone, Nicoletta Ranieri
Palermo – Giuseppe Muffoletto, Giuseppe Siino
Perugia – Ermes Farinazzo
Potenza – Mariangela Spinella
Reggio Calabria – Carlo Morace
Roma – Stefano Armati, Alessandro Bianchini, Carla Canale, Massimiliano Cesali, Pietro Di Tosto, Mary Dominici, Elisabetta Rampelli
Salerno – William Nocera
Torino – Danilo Cerrato, Emiliana Olivieri, Paolo Ponzio
Trento – Andrea Gnecchi
Trieste – Igor Visentin
Venezia – Paolo Bogoni, Laura Massaro, Erminio Mazzucco

Altre Notizie della sezione
Mga al Congresso nazionale: dove è finito il confronto democratico?
23 Ottobre 2025Ancora una volta alla fine della sessione, interviene per MGA Valentina Restaino, denunciando la compressione del confronto democratico in sede congressuale e la necessità di ripensare radicalmente la governance dell'avvocatura e la struttura del Congresso.
Riaperte le iscrizioni al Congresso di Torino
18 Settembre 2025Le iscrizioni saranno riaperte a partire da martedì 23 settembre ore 12.00 fino a raggiungimento posti e comunque non oltre martedì 7 ottobre.
Mandati elettivi: chi ha deciso senza autorizzazione congressuale?
22 Agosto 2025Inviata richiesta formale al Cnf per la pubblicità totale dell'Agorà del 17 settembre che discuterà di riforma forense.
