Sospeso il blocco di Trump delle iscrizioni di studenti stranieri ad Harvard
Provvedimento del giudice della Corte distrettuale del Massachussetts.

Un giudice federale ha temporaneamente sospeso l’efficacia dell’ordine esecutivo firmato dal presidente Donald Trump che prevedeva il blocco delle nuove iscrizioni di studenti internazionali all’Università di Harvard. La decisione è stata presa dalla giudice Allison Burroughs, della Corte distrettuale del Massachusetts, che ha esteso fino al 20 giugno un precedente provvedimento restrittivo, impedendo così al Dipartimento per la Sicurezza interna (DHS) di revocare la possibilità per Harvard di accogliere studenti stranieri.
Il provvedimento arriva nell’ambito di una causa intentata da Harvard, secondo cui l’azione dell’amministrazione violerebbe il Primo Emendamento e sarebbe motivata da intenti punitivi verso l’ateneo. “Con un singolo atto, il presidente e il DHS hanno cercato di eliminare un quarto della nostra popolazione studentesca”, si legge nel ricorso. “Senza gli studenti internazionali, Harvard non sarebbe la stessa”.
Il presidente ad interim di Harvard, Alan Garber, ha dichiarato che l’ateneo sta lavorando su piani di emergenza per garantire la continuità accademica agli studenti stranieri: “Il loro contributo alla vita accademica e alla ricerca è fondamentale. Continueremo a sostenerli e a difendere i nostri diritti costituzionali”.
Tricia McLaughlin, sottosegretaria del DHS, ha definito la decisione del tribunale un ostacolo all’azione presidenziale, sostenendo che l’intento della misura fosse riportare “buon senso” nel sistema dei visti per studenti. “È un privilegio, non un diritto, accogliere studenti stranieri. Le università traggono benefici finanziari significativi da queste iscrizioni”, ha commentato.
L’ordine esecutivo firmato mercoledì scorso da Trump prevede il blocco di 90 giorni per i nuovi ingressi e l’eventuale revisione dei visti già in essere per gli studenti stranieri di Harvard. Contestualmente, un ordine della segretaria per la Sicurezza interna, Kristi Noem, che sospende la certificazione del programma per studenti e visitatori internazionali dell’università, resta bloccato in attesa di giudizio.
Altre Notizie della sezione

Naspi, novità da gennaio 2026
23 Giugno 2025Dall'Inps chiarimenti e aggiornamenti.

Carabiniere ucciso, Giannattasio accusato di omicidio
20 Giugno 2025L’ordinanza notificata dal gip di Brindisi. Concorso con Mastropietro.

Omicidio villa Pamphili, “è mia figlia Anastasia la sconosciuta trovata morta”
19 Giugno 2025La donna contattata da 'Chi l'ha visto?': era andata a studiare inglese a Malta, dove ha conosciuto Rexal Ford. Il nome della bambina è Andromeda, anche se successivamente è stata chiamata Lucia.