Riforma delle professioni: Cni a confronto col ministro Calderone
Il Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Masciovecchio ha partecipato al confronto sul relativo Disegno di Legge Delega.
In evidenza
Il Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Elio Masciovecchio ha partecipato all’incontro convocato dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone presso la sede ministeriale di Via Veneto. Il confronto si è svolto alla presenza del senatore Rastrelli, relatore in Commissione del Disegno di Legge delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali.
In questa occasione Masciovecchio ha espresso un parere generalmente favorevole ai principi delineati nel DDL e ha evidenziato le priorità che dovranno orientare i successivi decreti legislativi di attuazione: la laurea abilitante, la formazione continua come diritto del professionista e l’equo compenso. Queste indicazioni e osservazioni sono anche frutto del lavoro congiunto portato avanti dal CNI all’interno della Rete delle Professioni Tecniche. Il Consiglio Nazionale intende continuare a lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni per garantire che la riforma risponda alle esigenze degli ingegneri e tuteli il ruolo della professione a beneficio dell’intero sistema Paese.
Altre Notizie della sezione
FondItalia: proroga l’Avviso Femi 2025.01.
27 Novembre 2025Stanziati altri 2 milioni di euro per la formazione innovativa a supporto di imprese e lavoratori che ha toccato nell'insieme quota 21 milioni.
Introvabile la metà dei laureati in materie tecnologiche
26 Novembre 2025Excelsior, nel 2025 imprese ne cercano 670mila.
Matrimoni gay, Corte Ue: “L’unione tra persone dello stesso sesso contratto in un altro Stato membro va riconosciuta”
25 Novembre 2025A stabilirlo è una sentenza sul caso di due cittadini polacchi, sposati in Germania, a cui la Polonia aveva rifiutato di registrare il matrimonio dello stesso sesso nella Ue. Anche nelle nazioni dove non è consentito.
