Oltre 1,5 milioni di posti di lavoro entro settembre
Excelsior, a luglio 575mila, 370mila a tempo determinato.
In evidenza

Sono 575mila le opportunità lavorative offerte dalle imprese a luglio e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre luglio-settembre.
I contratti a tempo determinato a luglio sono la maggior parte (370.000) e sono difficili da reperire circa 261mila profili.
Concorrono a esprimere questa domanda di lavoro le imprese dei settori industria, servizi e primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca).
Al netto delle previsioni delle imprese del comparto primario, la domanda di lavoro delle imprese dei settori industria e servizi mostra una dinamica espansiva con 30mila assunzioni programmate nel mese in più rispetto a luglio 2024 (+6%) e 85mila assunzioni in più rispetto al trimestre luglio-settembre dello scorso anno (+6,4%). A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali per il mese di luglio. Nel mese L’industria nel suo complesso ricerca a luglio quasi 139mila lavoratori che salgono a oltre 374mila nel trimestre luglio-settembre. Per il manifatturiero, che è alla ricerca di oltre 91mila lavoratori nel mese e di circa 242mila nel trimestre, le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie alimentari, bevande e tabacco (26mila nel mese e 59mila nel trimestre), seguite dalle industrie della meccatronica (20mila nel mese e 54mila nel trimestre) e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo (14mila nel mese e 42mila nel trimestre). La domanda di lavoro del comparto delle costruzioni si attesta su 47mila assunzioni nel mese e 133mila nel trimestre. Nel mese, le imprese dei servizi programmano circa 400mila contratti che salgono a oltre 1 milione per l’intero trimestre luglio-settembre.
Altre Notizie della sezione

Dichiarazione precompilata 2025, assistenza straordinaria sabato prossimo.
15 Luglio 2025Call center aperto la mattina per rispondere ai dubbi dei cittadini.

No a una legge di bilancio fatta di piccole modifiche
11 Luglio 2025Orsini: "Serve un piano serio che guardi ai prossimi anni"

Respinta la sfiducia a von der Leyen. In 175 votano contro la presidente, 18 astenuti
10 Luglio 2025La mozione era stata presentata al Parlamento di Strasburgo da 73 eurodeputati, primo firmatario il romeno di Ecr, Gheorghe Piperea.