Milano Cortina, nuovi attacchi da hacker filorussi
Da Fondazione a Leonardo diversi obiettivi nel mirino.
In evidenza
A quanto si apprende anche oggi si registrano attacchi Ddos da parte degli hacker filorussi in occasione dell’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina. Nel mirino, tra gli altri, ci sarebbero anche la Fondazione Milano Cortina, Leonardo ed Esselunga.
Già nei giorni scorsi il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva rivelato che hacker russi si erano resi protagonisti di attacchi. “Abbiamo anticipato un attacco hacker a una serie di sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington, e anche ad alcuni siti di Milano Cortina, con gli alberghi di Cortina”, aveva detto ai giornalisti a Washington. “Questo – aveva rivendicato – grazie anche al lavoro che ha fatto la nostra direzione generale della sicurezza nuova con la riforma del ministero degli Esteri. Abbiamo anticipato un attacco perché si stava preparando questa azione; quindi, anche la sicurezza cibernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo”. La matrice? “Sono hacker russi”, la risposta del ministro.
Il coinvolgimento in attacchi hacker contro i siti delle Olimpiadi di Milano Cortina e a sedi istituzionali è stato però negato ieri dalla Russia. “Se tali dichiarazioni vengono fatte senza prove, si chiamano calunnie”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Affari esteri di Mosca, Maria Zakharova, all’agenzia statale russa Ria Novosti respingendo al mittente le accuse.
Altre Notizie della sezione
Guerra Usa-Iran può costare fino a 950 euro a famiglia: dalle bollette alla benzina.
14 Aprile 2026Continua l’altalena dei prezzi delle materie prime: le stime di Facile.it ha fatto il punto sugli aumenti già avvenuti e previsti di bollette luce e gas, assicurazioni, mutui e carburante.
Nel 2025 ritirate più di 63mila patenti, tutti i numeri
10 Aprile 2026La Polizia stradale ha effettuato 423.328 pattugliamenti, contestato 1.602.794 violazioni del Codice della Strada, di cui 462.312 per eccesso di velocità.
Enav, sciopero domani di 4 ore dei controllori del traffico aereo
09 Aprile 2026Dalle 13 alle 17 voli a rischio, sindacati chiedono il rinnovo del contratto.
