Il Papa a sorpresa ha incontrato Corina Machado
La Premio Nobel per la Pace in Vaticano.
In evidenza
Questa mattina, al termine delle udienze precedentemente fissate, Papa Leone XIV ha ricevuto a sorpresa Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace.
Un incontro, quello con il pontefice statunitense, non previsto e del tutto inaspettato, tanto che nella comunicazione sotto embargo che la Sala Stampa ogni mattina diffonde in merito alle udienze del pontefice previste per la giornata il suo nome non compariva.
E in effetti nessuno era al corrente non solo di questo incontro, ma nemmeno dell’arrivo a Roma di colei che si è candidata ufficialmente a succedere al dittatore venezuelano Nicolas Maduro, arrestato in piena notte dalle truppe d’assalto americane nel blitz dello scorso 2 gennaio. Cosa si siano detti la Machado e Papa Leone probabilmente emergerà nelle prossime ore, ma è plausibile ritenere che in questo incontro – che precede di pochissimo quello che la leader dell’opposizione venezuelana avrà in settimana con Donald Trump – la premio Nobel abbia voluto testare la posizione della Santa Sede su una sua eventuale salita al potere nel Paese sudamericano ancora nel caos e di fatto sotto la tutela politica degli Stati Uniti.
Altre Notizie della sezione
La maggioranza trova l’intesa nella notte sulla legge elettorale
26 Febbraio 2026Nelle prossime ore il deposito del testo, proporzionale con premio e niente preferenze.
Rider, Pm Milano dispone controllo giudiziario per Deliveroo Italy.
25 Febbraio 2026L'accusa è di impiegare manodopera "in condizioni di sfruttamento e approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori.
L’Inps dà istruzioni sull’Adi, nessuna sospensione dopo 18 mesi
24 Febbraio 2026Ma riduzione del 50% della prima mensilità dopo il rinnovo.
