Il fatto non sussiste.
Matteo Salvini assolto in primo grado al processo Open Arms.
In evidenza
Era convocata alle 9.30 presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo, l’ultima udienza del processo a carico di Matteo Salvini per il caso Open Arms in riferimento alla missione della Ong svoltasi ad agosto del 2019. L’ex ministro dell’Interno, attuale vicepremier e ministro dei Trasporti, era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse da Open Arms nel corso di tre salvataggi nell’agosto 2019. La richiesta dei pm era a sei anni di reclusione oltre alle pene accessorie.
All’udienza era presente Oscar Camps, fondatore di Open Arms, ma anche alcuni dirigenti leghisti (Claudio Durigon, Alessandro Morelli), e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Dal governo hanno anticipato l’esito del processo dicendo che non avrebbe avuto conseguenze. Matteo Piantedosi, oggi a Caivano: “Non so quale sarà, ma non influirà in nessun modo” ha detto il ministro dell’Interno.
Altre Notizie della sezione
Al via la campagna per aumentare di 5 euro il prezzo delle sigarette
23 Gennaio 2026Promossa da Aiom, Airc, Fondazione Veronesi. Per fumo 93mila morti ogni anno in Italia.
Trump spinge gli italiani (anche di centrodestra) verso gli “Stati Uniti d’Europa”
22 Gennaio 2026È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend
Bankitalia: l’Italia sta soffrendo, l’economia risente dei dazi Usa e della bassa crescita della Germania
21 Gennaio 2026Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta a Milano al Comitato esecutivo dell’Albi.
