Il fatto non sussiste.
Matteo Salvini assolto in primo grado al processo Open Arms.
In evidenza
Era convocata alle 9.30 presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo, l’ultima udienza del processo a carico di Matteo Salvini per il caso Open Arms in riferimento alla missione della Ong svoltasi ad agosto del 2019. L’ex ministro dell’Interno, attuale vicepremier e ministro dei Trasporti, era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse da Open Arms nel corso di tre salvataggi nell’agosto 2019. La richiesta dei pm era a sei anni di reclusione oltre alle pene accessorie.
All’udienza era presente Oscar Camps, fondatore di Open Arms, ma anche alcuni dirigenti leghisti (Claudio Durigon, Alessandro Morelli), e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Dal governo hanno anticipato l’esito del processo dicendo che non avrebbe avuto conseguenze. Matteo Piantedosi, oggi a Caivano: “Non so quale sarà, ma non influirà in nessun modo” ha detto il ministro dell’Interno.
Altre Notizie della sezione
Introvabile la metà dei laureati in materie tecnologiche
26 Novembre 2025Excelsior, nel 2025 imprese ne cercano 670mila.
Matrimoni gay, Corte Ue: “L’unione tra persone dello stesso sesso contratto in un altro Stato membro va riconosciuta”
25 Novembre 2025A stabilirlo è una sentenza sul caso di due cittadini polacchi, sposati in Germania, a cui la Polonia aveva rifiutato di registrare il matrimonio dello stesso sesso nella Ue. Anche nelle nazioni dove non è consentito.
Risultati delle elezioni regionali 2025 in Campania, Puglia e Veneto.
24 Novembre 2025Exit poll. Confermando le previsioni, Stefani, Fico e Decaro sono i nuovi governatori delle tre regioni al voto: si imporrebbe dunque il centrodestra in Veneto e il centrosinistra in Campania e Puglia.
