Il fatto non sussiste.
Matteo Salvini assolto in primo grado al processo Open Arms.
Era convocata alle 9.30 presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo, l’ultima udienza del processo a carico di Matteo Salvini per il caso Open Arms in riferimento alla missione della Ong svoltasi ad agosto del 2019. L’ex ministro dell’Interno, attuale vicepremier e ministro dei Trasporti, era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse da Open Arms nel corso di tre salvataggi nell’agosto 2019. La richiesta dei pm era a sei anni di reclusione oltre alle pene accessorie.
All’udienza era presente Oscar Camps, fondatore di Open Arms, ma anche alcuni dirigenti leghisti (Claudio Durigon, Alessandro Morelli), e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Dal governo hanno anticipato l’esito del processo dicendo che non avrebbe avuto conseguenze. Matteo Piantedosi, oggi a Caivano: “Non so quale sarà, ma non influirà in nessun modo” ha detto il ministro dell’Interno.
Altre Notizie della sezione
Imprese, Istat: produttività dell’Italia ferma a +0,3% dal 1995 al 2024, Ue +1,5%
12 Dicembre 2025Nel 2024 a -1,9%.
Dai gioielli alle scarpe, i doni ricevuti dalla premier Meloni andranno all’asta
11 Dicembre 2025Una galleria d'arte batterà i regali di rappresentanza, il ricavato in beneficenza.
Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo
10 Dicembre 2025Rapporto Federproprietà-Censis: le case vuote sono il 25,7% del totale delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche che i proprietari non rendono disponibili sul mercato degli affitti.
