Il divieto del terzo mandato è un principio fondamentale
Depositata oggi la motivazione con la quale la Corte costituzionale ha bocciato la legge regionale della Campania.
In evidenza

Il divieto del terzo mandato consecutivo per i presidenti di giunta regionale è un principio fondamentale che vincola i legislatori regionali, a far data dall’adozione delle prime leggi in materia elettorale successive alla sua entrata in vigore. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza numero 64, depositata oggi e che prende in considerazione la legge della Regione Campania sul tema.
Con questa sentenza, spiega un comunicato della Consulta, “è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1 della legge della Regione Campania numero 16 del 2024, per violazione dell’articolo 122, primo comma, della Costituzione, in relazione al parametro interposto di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f, della legge numero 165 del 2004, recante il cosiddetto divieto del terzo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto”.
La Corte costituzionale ha quindi affermato “che tale divieto è per le Regioni a statuto ordinario un principio fondamentale della materia elettorale ai sensi dell’articolo 122, primo comma, della Costituzione. Esso costituisce l’espressione di una scelta discrezionale del legislatore volta a bilanciare contrapposti principi e a fungere da ‘temperamento di sistema’ rispetto all’elezione diretta del vertice monocratico, cui fa da ‘ponderato contraltare’”.
Altre Notizie della sezione

Decreto PA, sbloccato il tetto del salario accessorio degli Enti locali
14 Maggio 2025Cisl-Fp Marche: 'Risorse aumentare produttività e retribuzioni'.

Nasce ‘Aigp’, primo marchio di certificazione che rivoluziona il mercato aste
13 Maggio 2025L’affermarsi delle aste online ha rivoluzionato l’intero settore consentendo una portata globale senza precedenti.

Anaao denuncia le aziende sanitarie per inadempienza.
12 Maggio 2025Roma 15 maggio 2025 ore 11.30.