Il 63% dei medici favorevole all’ eutanasia nei pazienti oncologici
Il 50% in determinate circostanze, il 13% sempre.
In evidenza

Inoltre, il 60% effettua trattamenti anticancro nell’ultimo mese di vita.
Però il 32% dichiara di non sentirsi abbastanza preparato ad assistere il malato oncologico in questa ultima fase del percorso di cura e il 90% ritiene sia necessaria una legge nazionale sul tema. Sono i principali risultati del sondaggio su 562 clinici promosso dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e da Fondazione Aiom e presentati in occasione del convegno sulle ‘Giornate dell’Etica’ dedicato a ‘Fine vita: la cura oltre la malattia’, che si apre oggi a Lecce.
Per analizzare l’opinione dei clinici e le modalità organizzative messe in atto in tema di cure palliative precoci, pianificazione condivisa delle cure, sedazione palliativa, desistenza terapeutica, aiuto medico nel morire, Aiom e Fondazione Aiom hanno promosso un’indagine che ha coinvolto anche le altre società scientifiche con interesse a questi temi: Airo – Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica, Siaarti – Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, Sico – Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Sicp – Società Italiana di Cure Palliative e Sipo – Società Italiana di Psico-Oncologia.
Altre Notizie della sezione

Il 63% dei medici favorevole all’eutanasia nei pazienti oncologici
19 Settembre 2025Il 50% in determinate circostanze, il 13% sempre.

La Camera approva la separazione delle carriere: verso il referendum.
18 Settembre 2025243 sì, 109 no. Il ddl torna al Senato per l’ultimo via libera.

Ferrovie, 300 miliardi di investimenti per far muovere l’Italia
17 Settembre 2025È quanto emerge da un report del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: interventi che rafforzano le direttrici chiave ma anche le linee più locali dal potenziale ancora inespresso.