Decreto PA, sbloccato il tetto del salario accessorio degli Enti locali
Cisl-Fp Marche: 'Risorse aumentare produttività e retribuzioni'.
In evidenza
Far crescere le retribuzioni del personale da parte degli Enti del Comparto Funzioni Locali della Regione Marche considerato che il decreto Pa detto anche “Decreto Zangrillo”, ha eliminato il tetto al salario accessorio dei dipendenti.
“Ora non ci sono più scuse”, dichiara il Segretario regionale Cisl-Fp Marche, Alessandro Moretti.
“Si tratta di un aumento del 48% al massimo che deve essere realizzato al più presto”, e che potenzialmente riguarda tutti i lavoratori di Comuni, Province, Unioni Montane, Case di riposo, Regione ed Enti Regionali. “Bisogna quindi che le Giunte attuali, passino dalle parole ai fatti. Solo facendo crescere le retribuzioni, legandole alla reale misurazione della produttività, si potrà fermare l’emorragia di professionalità e competenze che affliggono da tempo gli Enti Locali e tornare questi ad essere luoghi di lavoro attrattivi e ambiti per le migliori forze produttive e i giovani più qualificati, come meritano gli Enti delle Marche”, conclude Moretti, ricordando come si stiano mobilitando tutte le Rsu degli oltre 265 Enti interessati “per richiedere il fondo e per monitorare l’andamento delle future decisioni delle Giunte”.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Medicina di laboratorio: “Oltre 70% scelte cliniche dipende da analisi”
28 Luglio 2026Presentato il primo studio nazionale sull’applicazione del nuovo nomenclatore, la presidente Sibioc: "Armonizzare costi diagnostica per equità e sostenibilità"
Via libera Ue all’Italia per 300 milioni di aiuti agli autotrasportatori
27 Luglio 2026Approvato il credito d'imposta dopo l'aumento del carburante per la crisi di Hormuz.
Stop del Quirinale al condono dei no vax
24 Luglio 2026L'emendamento resta bloccato. Il Colle fa capire che una sanatoria per i medici radiati non passerà.
