Allarme a Viterbo alla macchina di S.Rosa.
I due fermati poco pima della cerimonia avevano armi pronte all'uso.
In evidenza
Spunta anche la pista del traffico d’armi nel caso del trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo, avvenuto ieri sera con la città illuminata invece che a luci spente come da tradizione. L’allarme era scattato dopo che nel pomeriggio due turchi trovati in possesso di armi automatiche, mentre alloggiavano in un b&b a pochi metri dal sagrato del monastero di Santa Rosa, erano stati fermati. Verifiche su ipotesi di un presunto attentato terroristico sono in corso ma non ci sono ancora riscontri.
«Congratulazioni alle Forze dell’Ordine e al ministro dell’Interno Piantedosi per il pronto intervento che ha portato all’arresto di due cittadini turchi armati a Viterbo, poche ore prima della festa della Macchina di Santa Rosa». Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Un’operazione decisiva che ha permesso di celebrare in sicurezza un evento unico al mondo, che è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità e rappresenta una tradizione secolare profondamente sentita dai viterbesi e da tantissimi italiani», conclude la premier.
Anche il ministro dell’interno plaude all’operazione. «Complimenti al prefetto di Viterbo, al capo della Polizia e a quanti sono stati coinvolti nella gestione della complessa giornata di ieri a Viterbo. Grazie a tutti loro le celebrazioni di Santa Rosa si sono svolte in condizioni di piena sicurezza per i cittadini. In poche ore sono stati individuati e fermati due soggetti pericolosi ed è stato rimodulato il dispositivo di sicurezza senza che si generasse allarmismo e preoccupazione tra i partecipanti. È stata l’ennesima prova di efficienza da parte degli uomini e delle donne impegnati ogni giorno nella sicurezza dei cittadini a cui va la rinnovata riconoscenza del nostro Governo».
Altre Notizie della sezione
Tasso di disoccupazione più basso di sempre
08 Gennaio 2026Calderone: Gli odierni dati Istat fotografano un dato senza precedenti sulla disoccupazione.
risparmio ai massimi dal 2009
07 Gennaio 2026Dati Istat del terzo trimestre 2025: scende la pressione fiscale.
Effetto accise sui carburanti, il gasolio supera la benzina
05 Gennaio 2026Staffetta Quotidiana, è la prima volta in tre anni, verde ai minimi dal 2022.
