Per oltre 6 italiani su 10 a Gaza c’è un genocidio in atto
Ma per 1 su 5 è propaganda antisemita.
In evidenza
Oggi, ci concentriamo su ciò che sta occorrendo propriamente nella striscia di Gaza chiedendo se quello in atto sia o meno un genocidio.
Per quasi un italiano su due (49,6%) “è il termine giusto e dopo quasi due anni è ipocrita e disonesto negarlo”. E per un altro 14,3% “All’inizio era eccessivo definirlo in questo modo, ma dopo tutto quello che è successo possiamo certamente definirlo tale”. Nel complesso, quasi il 64%
Poi, c’è un altro 14,3% per cui “Si tratta di un massacro, di un crimine contro civili innocenti, ma non ci sono le basi per definirlo un genocidio”. Per quasi un italiano su cinque, però, non solo non è lontanamente un genocidio ma “si tratta di propaganda anti-israeliana, spesso anti-semita per nascondere i crimini di Hamas”.

Termometro politico
Altre Notizie della sezione
FdI e Pd in lieve aumento, ma gli equilibri non cambiano
09 Gennaio 2026Il nuovo sondaggio Lab21 registra una lieve crescita sia di Fratelli d’Italia sia del Partito democratico, ma senza modificare
Sondaggi 2026: FdI irraggiungibile Pd senza slancio, M5S cresce, pari FI e Lega
08 Gennaio 2026I sondaggi di inizio 2026 fotografano un centrodestra solido, un Pd in difficoltà e un Movimento 5 Stelle in ripresa nelle intenzioni di voto nazionali.
Sondaggi politici, i primi dati del 2026
07 Gennaio 2026Nell’attesa che l’istituto Swg torni a pubblicare i dati dei sondaggi politici per il Tg La7 (dovremo attendere fino a lunedì prossimo), possiamo guardare ai rilevamenti fatti dall’Istituto BiDiMedia che di fatto sono i primi del 2026.
