Il campo largo si avvicina alla rimonta
La Lega è in netto calo di consensi, presumibilmente a causa della nascita del nuovo partito di Roberto Vannacci, Futuro nazionale, che arriva al 3,9%.
In evidenza
Iniziano a vedersi nei sondaggi politici gli effetti della scissione in casa Lega. L’addio di Roberto Vannacci e la nascita di Futuro nazionale sembrano aver portato via almeno una parte dell’elettorato leghista: il Carroccio perde un intero punto nella nuova rilevazione di Youtrend per Sky Tg24, e scivola anche al di sotto di Alleanza Verdi-Sinistra: sarebbe solo la sesta forza politica del Paese, oggi. Perde terreno anche Fratelli d’Italia, anche se in modo meno netto. Nel frattempo crescono quasi tutti i partiti dell’opposizione. Così, il distacco tra i due schieramenti si riduce a un punto e mezzo.
Crollo Lega, giù anche Fratelli d’Italia
Fratelli d’Italia è al 28,9%, in calo di tre decimi. È una discesa che non può fare piacere a Giorgia Meloni, anche se il problema ora non sono i consensi al suo partito. Infatti, FdI resta comunque ampiamente al primo posto tra i partiti politici. Gli avversari sono ben distanti. Ma gli alleati ora sono più in difficoltà che mai.
O meglio, un alleato. Non ci sono particolari problemi in casa di Forza Italia, che con il 9,5% resta vicino alla doppia cifra. Chi è in calo netto è la Lega: 6,2%, il risultato più basso registrato da anni. Il Carroccio perde un punto percentuale nel giro di una settimana. Non è difficile immaginare quale sia il motivo.
Insieme a Noi moderati, stabile all’1% (-0,1%), la coalizione arriva al 45,6% dei voti. Non è un risultato rassicurante, per l’attuale maggioranza. È circa un punto e mezzo in più rispetto a quanto ottenuto nel 2022, ma allora la vittoria fu dovuta anche al fatto che non c’era un centrosinistra unito. Nel 2027, le cose potrebbero essere diverse.
Futuro nazionale al 3,9%: ma gli elettori non sanno da che parte sta
L’elefante nella stanza è Futuro nazionale di Roberto Vannacci, o Fnv, il nuovo partito nato dopo l’addio del generale ed eurodeputato al Carroccio che lo aveva candidato a Strasburgo un anno e mezzo fa. Futuro nazionale è al 3,9% secondo il sondaggio. C’è già un calo dello 0,3% rispetto alla rilevazione della scorsa settimana: potrebbe essere la prima ondata di entusiasmo che scema, o più semplicemente una ‘correzione’ statistica che si avvicina alle altre stime nazionali, che solitamente piazzano Fnv tra un punto e mezzo e quattro punti.
È ancora difficile da inquadrare non solo il consenso elettorale, ma anche il ruolo di Futuro nazionale. Come ha dimostrato il voto sulle armi all’Ucraina alla Camera (no al sostegno a Kiev, ma sì alla fiducia al governo Meloni), il partito di Vannacci non vuole schierarsi del tutto contro l’attuale centrodestra – anche se gli attacchi diretti a Matteo Salvini non sono mancati. Sarà uno dei dubbi che agiterà il panorama politico da qui alle prossime elezioni: opposizione ‘da destra’ al governo, o nuova gamba della maggioranza (Lega permettendo)?. Un dubbio che, per adesso, divide anche gli elettori.
Infatti, il 38% dei cittadini vede Futuro nazionale più come una forza di maggioranza, mentre solo il 23% lo vede come opposizione. Ben il 39%, però, non sa come collocarlo. L’equilibrio cambia leggermente in base agli schieramenti. Il 59% degli elettori di centrodestra considera Vannacci un alleato (solo il 13% lo colloca all’opposizione). Più divisi i sostenitori del campo largo: per il 39% Fnv è nella maggioranza, per il 35% è all’opposizione.
A proposito di opposizione, qui la prima forza politica è il Partito democratico con il 21,2%, in crescita di due decimi percentuali. I risultati più positivi arrivano da altri due schieramenti: il Movimento 5 stelle sale all’11,8% e Alleanza Verdi-Sinistra addirittura al 7%, superando, come detto, la Lega. Entrambi guadagnano quattro decimi in una settimana. Insieme, i primi tre partiti del campo largo crescono di un punto rispetto a sette giorni fa.
Italia viva di Matteo Renzi scende al 2,2% (-0,3%), mentre +Europa recupera un calo delle scorse settimane e torna all’1,9% (+0,6%). Ottimo risultato anche per Azione di Carlo Calenda, che al momento si schiera al di fuori delle due coalizioni: è al 4% con un +0,6%.
Il campo largo per come è composto al momento – Pd, M5s, Avs, Italia viva e +Europa – raggiungerebbe il 44,1% dei voti. È appena un punto e mezzo in meno rispetto al centrodestra. In questo scenario, potrebbero giocare un ruolo decisivo i voti ottenuti da Calenda e da Vannacci.

Altre Notizie della sezione
La Lega di Salvini superata da Avs, cresce ancora Futuro Nazionale di Vannacci
17 Febbraio 2026L’ultimo sondaggio Swg per il Tg di La7 evidenzia per la prima volta il sorpasso di Alleanza Verdi e Sinistra sulla Lega di Salvini e la crescita della nuova formazione di Vannacci, Futuro Nazionale, sopra il 3%.
Meloni cala ma vince ‘medaglia’ per le Olimpiadi.
16 Febbraio 2026I sondaggi politici del Termometro sui partiti: cala la Premier ma non il Centrodestra, Futuro Nazionale sotto il 4%. Olimpiadi successo pieno per l'Italia.
Vannacci parte con il 2,9%, mentre la Lega risente della rottura
13 Febbraio 2026Futuro Nazionale, il nuovo partito lanciato da Vannacci, si impone sulla scena con il 2,9% negli ultimi sondaggi, poco al di sotto della soglia di sbarramento: i risultati dell’ultima Supermedia Agi/youtrend sulle intenzioni di voto.
