Il campo largo oggi vincerebbe sul centrodestra
Se non passasse tutto il tempo a litigare.
In evidenza

Un po’ di numeri dall’ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli
Se i partiti del cosiddetto campo largo non fossero così impegnati a marcarsi tra di loro (vedi alla voce Partito democratico e Movimento 5 stelle) o a litigare tra loro (come spesso accade con Italia viva e Azione), se si votasse oggi avrebbe buone possibilità di vincere le elezioni. Lo certifica l’ultimo sondaggio di Ipsos per il Corriere della Sera.
I numeri dell’istituto di Nando Pagnoncelli stimano Fratelli d’Italia al 28%, la Lega all’8,5% e Noi Moderati all’1,1%. Il centrodestra nel suo insieme raggiungerebbe così il 45,7%.
Dall’altro lato si segnala il Partito democratico al 21,1%, il Movimento 5 stelle al 14,3% e l’Alleanza Verdi-Sinistra al 5,8% e +Europa al 2,2%. Il centrosinistra, con tutte le sue litigiosità, sarebbe comunque competitivo, ma si attesterebbe dietro la compagine governativa. Ma se si realizzasse davvero il progetto del campo largo, si assisterebbe a un robusto sorpasso. Perché Italia viva è stimata al 2,2% e Azione al 2,6%.
Numeri che, se inclusi in una eventuale coalizione alternativa, farebbero salire il campo largo al 48,2%. Rendendolo così il favorito alle prossime elezioni politiche.
Di HuffPost
Altre Notizie della sezione

Per oltre 6 italiani su 10 a Gaza c’è un genocidio in atto
08 Agosto 2025Ma per 1 su 5 è propaganda antisemita.

In un ipotetico referendum sulla giustizia vincerebbero i sì
07 Agosto 2025Un’indagine di Swg condotta su un campione di 800 soggetti promosso il ddl Nordio.

Meloni e Lega al top nel Cdx: M5s sopra 13%, Pd fermo al 22%. Calenda ‘annulla’ Renzi.
06 Agosto 2025I sondaggi politici YouTrend prima dell'estate: la tenuta di Meloni in un Centrodestra ancora in tensione. Male Pd e AVS, balzo di Conte: gli scenari.