Il campo largo oggi vincerebbe sul centrodestra
Se non passasse tutto il tempo a litigare.
In evidenza
Un po’ di numeri dall’ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli
Se i partiti del cosiddetto campo largo non fossero così impegnati a marcarsi tra di loro (vedi alla voce Partito democratico e Movimento 5 stelle) o a litigare tra loro (come spesso accade con Italia viva e Azione), se si votasse oggi avrebbe buone possibilità di vincere le elezioni. Lo certifica l’ultimo sondaggio di Ipsos per il Corriere della Sera.
I numeri dell’istituto di Nando Pagnoncelli stimano Fratelli d’Italia al 28%, la Lega all’8,5% e Noi Moderati all’1,1%. Il centrodestra nel suo insieme raggiungerebbe così il 45,7%.
Dall’altro lato si segnala il Partito democratico al 21,1%, il Movimento 5 stelle al 14,3% e l’Alleanza Verdi-Sinistra al 5,8% e +Europa al 2,2%. Il centrosinistra, con tutte le sue litigiosità, sarebbe comunque competitivo, ma si attesterebbe dietro la compagine governativa. Ma se si realizzasse davvero il progetto del campo largo, si assisterebbe a un robusto sorpasso. Perché Italia viva è stimata al 2,2% e Azione al 2,6%.
Numeri che, se inclusi in una eventuale coalizione alternativa, farebbero salire il campo largo al 48,2%. Rendendolo così il favorito alle prossime elezioni politiche.
Di HuffPost
Altre Notizie della sezione
FdI e Pd in lieve aumento, ma gli equilibri non cambiano
09 Gennaio 2026Il nuovo sondaggio Lab21 registra una lieve crescita sia di Fratelli d’Italia sia del Partito democratico, ma senza modificare
Sondaggi 2026: FdI irraggiungibile Pd senza slancio, M5S cresce, pari FI e Lega
08 Gennaio 2026I sondaggi di inizio 2026 fotografano un centrodestra solido, un Pd in difficoltà e un Movimento 5 Stelle in ripresa nelle intenzioni di voto nazionali.
Sondaggi politici, i primi dati del 2026
07 Gennaio 2026Nell’attesa che l’istituto Swg torni a pubblicare i dati dei sondaggi politici per il Tg La7 (dovremo attendere fino a lunedì prossimo), possiamo guardare ai rilevamenti fatti dall’Istituto BiDiMedia che di fatto sono i primi del 2026.
