Il 62% degli italiani favorevole al Ponte sullo Stretto.
I sondaggi politici di Lab21.01 per il Ponte sullo Stretto: 6 italiani su 10 premiano il progetto di Salvini, balzo della Lega e "scontro" con la sinistra.
In evidenza
Seppur diametralmente opposti ai precedenti sondaggi politici sul fronte Ponte, quanto emerge dall’ultima rilevazione di Lab 21.01 per “Affari Italiani” è un importante riconoscimento per il progetto più importante della Lega di Salvini in questa Legislatura (assieme alla riforma sull’Autonomia differenziata): il 62,4% degli intervistati nei sondaggi politici di Roberto Baldassarri considera il Ponte sullo Stretto di Messina e Reggio Calabria come altamente favorevole alla costruzione dell’opera pubblica avviata lo scorso 6 agosto 2025 con il via libera del Cipess.
Resta un 37,6% di italiani contati o semplicemente dubbiosi sull’utilità del Ponte tra Sicilia e Calabria, ma è la stragrande maggioranza a premiare la proposta del MIT diretto dal vicepremier Matteo Salvini: con le interviste attive tra il 17 e il 23 agosto 2025, i sondaggi politici di “Affari” segnano un punto importante a favore dell’intero Governo Meloni, bocciando invece lo scetticismo delle opposizioni, con Pd e AVS in prima fila contro la costruzione del Ponte.
Allargando l’orizzonte sui medesimi sondaggi politici Lab 21.01, le recenti intenzioni di voto qui raccolte mostrano un importante balzo della Lega a +1% in poche settimane, con più del 9% di consensi nazionali, staccando i rivali-alleati di Forza Italia all’8%. Come ha scritto sui propri profili social lo stesso Segretario del Carroccio, quel 62% di italiani favorevoli al Ponte è un onore che la maggioranza degli italiani sia allineato all’opera pubblica più importante dopo l’Autostrada A1 nell’immediato dopoguerra.
Il sussidiario.net

Altre Notizie della sezione
FdI e Pd in lieve aumento, ma gli equilibri non cambiano
09 Gennaio 2026Il nuovo sondaggio Lab21 registra una lieve crescita sia di Fratelli d’Italia sia del Partito democratico, ma senza modificare
Sondaggi 2026: FdI irraggiungibile Pd senza slancio, M5S cresce, pari FI e Lega
08 Gennaio 2026I sondaggi di inizio 2026 fotografano un centrodestra solido, un Pd in difficoltà e un Movimento 5 Stelle in ripresa nelle intenzioni di voto nazionali.
Sondaggi politici, i primi dati del 2026
07 Gennaio 2026Nell’attesa che l’istituto Swg torni a pubblicare i dati dei sondaggi politici per il Tg La7 (dovremo attendere fino a lunedì prossimo), possiamo guardare ai rilevamenti fatti dall’Istituto BiDiMedia che di fatto sono i primi del 2026.
