Vaccini: Fnomceo a Rezza e Arcuri, priorità a tutti i medici
Fnomceo scive al Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri e al Direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza
In evidenza
Una lettera al Commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri e al Direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza per ribadire la necessità che medici e odontoiatri liberi professionisti siano inclusi nella fascia prioritaria dei soggetti da vaccinare contro il Covid. Il mittente è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.
Che si è fatto portavoce della denuncia di 2.700 tra medici e odontoiatri liberi professionisti, che lamentano “l’iniquità di questa esclusione. A cui si aggiunge una forse ancora più iniqua disomogeneità di comportamenti e decisioni tra Regione e Regione, tra Asl e Asl”. “L’indignazione e la frustrazione che ci vengono espresse è fondata sulla convinzione che la strategia adottata finora, sembra mettere in sicurezza il personale sanitario della sanità pubblica e convenzionata, non tenendo in debito conto che la valutazione di fondo dovrebbe essere quella di scongiurare il rischio di diffusione in tutti i luoghi in cui l’assistenza sanitaria è assicurata includendo tutti i medici e gli odontoiatri in qualunque ambito essi operino”, scrive Anelli. “I colleghi lamentano pure la disomogeneità a livello regionale che ha registrato episodi inaccettabili di somministrazione del vaccino a soggetti estranei alla Sanità, non legittimati a riceverlo in questa fase”. E conclude: “Chiediamo di porre la giusta attenzione alla denuncia dei medici liberi professionisti, espressione di un disagio della professione che a mio avviso, in un momento storico così delicato merita ogni considerazione”.
Altre Notizie della sezione
Trasparenza salariale e parità retributiva: il nuovo corso gratuito
21 Ottobre 2026Il percorso formativo online della Fondazione Studi in partenza il 12 novembre e il 4 dicembre.
Tributaristi, il rischio si governa
20 Ottobre 2026Lapet: valutare competenze, compensi e coperture. Rinunciare agli incarichi dubbi può evitare gravi responsabilità.
Emendamenti per modificare la riforma dei commercialisti al Senato
19 Ottobre 2026L'Anc punta al riconoscimento di competenze e attività riservate.
