Storie di uomini sul filo della precarietà
"Maschile singolare" di Giorgia D'Errico: il racconto di una generazione in bilico tra lavoro e vita privata
In evidenza
Con “Maschile Singolare”, edito da Round Robin, Giorgia D’Errico, esperta di politiche del lavoro e curatrice delle relazioni istituzionali per la CGIL, prosegue il lavoro iniziato con “Femminile Plurale” nel 2019 e, in questo caso, attraverso 10 storie di uomini, racconta la società, il lavoro ma anche l’essere umano. Nel nuovo appuntamento con Marshall, l’autrice spiega innanzitutto perché al mondo maschile ha attribuito l’aggettivo “singolare” mentre il microcosmo delle donne era definito “plurale”. Le vite a cui dà voce rappresentano molto spesso storie di precarietà, lavorativa in primis ma anche un po’, di conseguenza, di vita: caratteristica di una intera generazione. In chiusura di puntata, l’impegno del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e del progetto Karma Metrix per una digitalizzazione più sostenibile: anche la spinta alla tecnologia dell’ultimo anno è infatti causa di forte inquinamento. Se il web fosse un Paese, dicono numerosi studi recenti, sarebbe tra i più nocivi per l’ambiente.
Altre Notizie della sezione
CdL e Comune di Ascoli Piceno per il lavoro etico
11 Dicembre 2025Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ente Territoriale per diffondere l’Asse.Co. come strumento per la crescita del territorio e la cultura della legalità.
Tributaristi Int e Intelligenza Artificiale
10 Dicembre 2025Dopo gli interventi su Codice deontologico e Mandato professionale, nel 2026 un corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze.
Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio
01 Dicembre 2025Per la diciassettesima edizione focus su sicurezza, innovazione e produttività.
