Nuovi scenari ingegneria,parte il congresso
Assise dal 18 al 20 settembre a Santa Teresa di Gallura (Sassari)
In evidenza
Guardano al futuro (e si interrogano sulle strade lavorative da seguire) gli ingegneri italiani, pronti a riunirsi in occasione del loro 64/esimo congresso nazionale, dal titolo ‘Oltre – Nuovi scenari per l’ingegneria’, che si terrà dal 18 al 20 settembre a Santa Teresa di Gallura (Sassari): da un lato, anticipa il Consiglio nazionale presieduto da Armando Zambrano, “si farà il punto su una professione alle prese con le esigenze di organizzazione, mercato e concorrenza, anche attraverso l’analisi del mercato dei servizi di ingegneria, in controtendenza rispetto al trend economico del Paese, dall’altro si approfondiranno le nuove frontiere dell’ingegneria, provando a tracciare le principali direttrici verso le quali si svilupperà la professione nel prossimo futuro”. La platea dei congressisti, inoltre, “sarà sollecitata a discutere della costruzione di una politica comune delle professioni, in particolare di quelle ordinistiche”, nella consapevolezza che si possono ricavare “vantaggi” per gli esponenti delle diverse categorie, “presentandosi con un’unica voce ai confronti con le Istituzioni e le forze economiche, politiche e sociali italiane”. Grazie a questo “scatto in avanti” l’Ordine nazionale degli ingegneri, si sottolinea, “assieme alla Rete delle professioni tecniche (Rtp) e all’alleanza col Comitato unitario professioni (Cup), è riuscito a farsi riconoscere come ‘parte sociale’ da invitare a tutti i più importanti tavoli di discussione e di decisione”, con un “approccio unitario, nel quale andrebbero coinvolte anche le Casse previdenziali che condividono con gli Ordini lo stesso destino” (in primo luogo Inarcassa, cui sono iscritti oltre 168.000 architetti ed ingegneri liberi professionisti, ndr). La locandina del congresso è su www.tuttoingegnere.it.
Altre Notizie della sezione
Esame di Stato Consulenti del Lavoro: invio istanze prorogato al 30.09
01 Settembre 2026Il nuovo termine per l’ammissione alla sessione 2026 è fissato alle ore 14.00. Accolta la richiesta della Categoria.
Medicina d’urgenza, uno studio smentisce la “crisi di vocazione”
18 Agosto 2026La Medicina d’urgenza non perde appeal: i posti scoperti crescono soprattutto perché le borse sono aumentate ben oltre i laureati disponibili.
Fondazione Studi riepiloga gli adempimenti di agosto
17 Agosto 2026Di seguito una tabella riassuntiva redatta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che riepiloga i principali adempimenti in scadenza nel mese di agosto.
