News dal Cno: la nuova rubrica della web tv
Al via la trasmissione che fa il punto su attività e rapporti istituzionali a sostegno delle istanze di Categoria
In evidenza
È online su Consulentidellavoro.tv la prima puntata della nuova rubrica “News dal Cno”, ideata con lo scopo di illustrare le attività che sta portando avanti il Consiglio Nazionale dell’Ordine, tramite le proprie Commissioni, e fornire aggiornamenti sui rapporti quotidiani con le istituzioni per sostenere le istanze della Categoria. Nella prima puntata, pubblicata oggi, il Vicepresidente e coordinatore del Dipartimento Economia e Fiscalità del Cno, Sergio Giorgini, si sofferma sulle iniziative intraprese in materia fiscale e tributaria, particolarmente rilevanti in un anno come quello in corso che ha visto entrare in vigore e annunciare importanti novità in materia. Dal 1° gennaio scorso, infatti, è iniziata la rivoluzione della fatturazione elettronica a cui, dal 1° luglio, si è affiancato l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi per le attività con un volume d’affari superiore ai 400.000 euro annui, obbligo che dal 1° gennaio 2020 sarà esteso a tutti gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati. A tutto ciò si è aggiunto l’arrivo degli ISA, gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, che dopo vent’anni hanno mandato in soffitta gli studi di settore. Ma l’autunno si preannuncia ricco di ulteriori misure fiscali, considerando le ipotesi sul tavolo della discussione parlamentare sul ddl di bilancio 2020 e sul collegato fiscale.
Altre Notizie della sezione
Medicina d’urgenza, uno studio smentisce la “crisi di vocazione”
18 Agosto 2026La Medicina d’urgenza non perde appeal: i posti scoperti crescono soprattutto perché le borse sono aumentate ben oltre i laureati disponibili.
Fondazione Studi riepiloga gli adempimenti di agosto
17 Agosto 2026Di seguito una tabella riassuntiva redatta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che riepiloga i principali adempimenti in scadenza nel mese di agosto.
Più stipendio, riposi e formazione
04 Agosto 2026La battaglia del Sindacato degli Infermieri spagnolo per gli infermieri specializzandi.
