Medici il rinnovo del contratto slitta a settembre
Lo dichiara in una nota il presidente Aran, Antonio Naddeo.
“Le trattative continuano anche con una riunione fissata per la settimana prossima, ma le condizioni ostative probabilmente non cambieranno e si andrà sicuramente a settembre: il tempo non favorirà un mutare dei fattori che hanno impedito la firma del contratto. In ogni caso, con lo slittamento in autunno, il contratto non produrrà effetti prima dell’anno nuovo” chiarisce.
“Non sono bastati – prosegue Naddeo – sei mesi di trattative e importanti risorse per convincere alla firma tre organizzazioni sindacali, Anaao-Assomed, Cimo e Fesmed.
Le risorse finanziarie avrebbero consentito un incremento medio retributivo di 254 euro mensili. A cui si devono aggiungere le risorse per i medici dei pronto soccorso, che ammontano a 27 milioni di euro per il 2022 e 60 milioni per il 2023. Considerato il tempo necessario per le verifiche degli organi di controllo, la firma a luglio avrebbe permesso il pagamento di arretrati nel mese di novembre di circa 8.000 euro. Anche sul tema condizioni di lavoro (orario di lavoro, guardie e pronte disponibilità), la proposta presentata da Aran, dopo lunghissime discussioni, che apporta sicuramente dei miglioramenti rispetto al contratto vigente, non ha trovato il consenso dei tre sindacati”.
Altre Notizie della sezione
Sostenibilità: dai commercialisti un focus sui fattori Esg nelle società benefit
27 Marzo 2026Consiglio e Fondazione nazionali della categoria pubblicano il secondo dei Quaderni dedicati al rapporto tra governance, finanza aziendale e sostenibilità. Esplorata l'individuazione di primari elementi della sostenibilità nella governance delle SB
Abusivismo, resta alta l’attenzione dei Consulenti del Lavoro.
23 Marzo 2026Sul Sole 24 Ore il Presidente De Luca sottolinea la necessità di contrastare le Stp “spurie” e i soggetti non autorizzati.
Confartigianato presenta i nuovi accordi al congresso dei consulenti del lavoro Piemonte-VdA
23 Marzo 2026Anche il tema della sicurezza sul lavoro al centro del congresso interregionale Piemonte Valle d'Aosta dei consulenti del lavoro, alle Ogr di Torino.
