Il 47% degli avvocati è donna, tra praticanti oltre 60%
Dati dalla relazione del Consiglio nazionale forense
Sempre più donne scelgono l’avvocatura e, tra i praticanti, hanno ormai sorpassato gli uomini: se, ad oggi, le professioniste rappresentano il 47% degli iscritti agli Ordini forensi, la percentuale sale ad oltre il 60% tra chi fa pratica per l’esercizio dell’attività legale anche se, rispetto all’anno scorso, c’è un calo di tre punti percentuali.
Su 244.637 avvocati iscritti all’albo, 116.342 sono donne e 128.295 uomini, che dunque rappresentano il 55,44% del totale.
Il maggior numero di avvocati esercita al Sud, seguito dal Nord est, dal Centro e infine dal Nord ovest. In tutte le aree geografiche, inoltre, gli avvocati under50 sono più numerosi degli over50, rappresentando oltre la metà degli iscritti. La fotografia di come sta cambiando l’avvocatura è nei dati allegati alla relazione con cui la presidente del Consiglio nazionale forense (Cnf) Maria Masi ha inaugurato, questa mattina, a Roma, l’anno giudiziario.
Altre Notizie della sezione
Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio
01 Dicembre 2025Per la diciassettesima edizione focus su sicurezza, innovazione e produttività.
A rischio la selezione di medicina
21 Novembre 2025Foto e video dei test finiscono sui social. Il Miur: «Pronti ad annullare gli esami».
Al minimo storico le abilitazioni di ingegneri e architetti
19 Novembre 2025Il rapporto periodico del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri attesta la perdita di interesse dei giovani laureati in queste discipline per la libera professione.
