Consulenti del lavoro, esame di Stato scritto il 27 e 28 ottobre
La categoria precisa che l’accesso è riservato a chi ha svolto il praticantato presso un iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Sono state ufficialmente fissate le date delle prove scritte degli Esami di Stato 2026 per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, che si svolgeranno il 27 e 28 ottobre 2026. Un appuntamento atteso dai praticanti che si apprestano a completare il percorso di accesso a una professione strategica per il funzionamento del mercato del lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori e la competitività delle imprese.
È opportuno ricordare che l’accesso all’Esame di Stato è riservato esclusivamente a coloro che hanno svolto il praticantato presso un iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro. La normativa vigente e l’orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa hanno chiarito, in modo definitivo, che il tirocinio professionale utile ai fini dell’abilitazione può essere svolto solo sotto la guida di un Consulente del Lavoro iscritto all’Albo. La giurisprudenza amministrativa, infatti, ha escluso la possibilità che il praticantato si svolga presso studi di altri soggetti autorizzati dalla legge n. 12/1979, riconoscendo la specificità ordinamentale, funzionale e deontologica della professione di Consulente del Lavoro (per ultima, sentenza Consiglio di Stato n.5441 del 19 luglio 2021). Si tratta di un principio fondamentale che tutela la qualità della formazione professionale, la coerenza delle competenze richieste, la specificità delle funzioni attribuite dalla legge ai Consulenti del Lavoro, la fede pubblica e la tutela dei diritti in materia di lavoro e previdenza. Pertanto, il praticantato svolto presso studi professionali non abilitati non è valido ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato.
In un contesto economico e sociale sempre più complesso, il percorso formativo dei futuri Consulenti el Lavoro rappresenta una garanzia per cittadini, imprese e istituzioni.
La professione continua a essere un presidio di legalità, competenza tecnica e mediazione sociale, contribuendo alla corretta applicazione delle norme lavoristiche e alla sostenibilità del sistema produttivo. Ulteriori informazioni sugli Esami di abilitazione professionale saranno rese disponibili attraverso i canali istituzionali competenti
Altre Notizie della sezione
Universoprevidenza: al via dal 10 marzo.
12 Febbraio 2026Iscrizioni aperte al corso gratuito dedicato alla pianificazione previdenziale, patrocinato dall’Enpacl.
Depositata dai commercialisti la lista de Nuccio, al voto il 15 aprile
11 Febbraio 2026'La professione si costruisce insieme e con credibilità' .
L’Int aderisce a M’illumino di Meno per risparmio energetico nazionale
10 Febbraio 2026I Tributaristi spengono luci e dispositivi non essenziali per sensibilizzare su sostenibilità, crisi energetica e responsabilità quotidiana collettiva per il futuro.
